Il tempo che ci vuole

Dettagli

Una narrazione profondamente sentita del tempo trascorso dalla regista con suo padre. Una storia allo stesso tempo personale e raccontata con la distanza necessaria. Come una passione, una scelta di vita e un modo di stare nel mondo.

Classificazione etàT

Sinossi:

Un padre e sua figlia abitano le stanze dell’infanzia: l’infanzia di lei e l’infanzia magica del racconto di Pinocchio, il film al quale sta lavorando lui. Il padre racconta alla figlia del suo lavoro e la ascolta, la osserva, le parla con serietà, compostezza, rispetto, come si parlerebbe non a un’adulta ma a una persona intera sì, la persona che è una bambina.
La bambina visita i set del padre, in cui pulsa la vita, il chiasso, l’umanità, il lavoro, l’affanno, l’infatuazione, la magia e il sudore. E lei si perde in quei mondi.
La figlia diventa una ragazza, l’incanto di quel limbo tra loro svanisce, la figlia lo sente, capisce che la rottura con l’infanzia è irreparabile. Lo capisce da come il padre la guarda. Pensa che non sarà mai alla sua altezza e precipita apposta per non esserlo davvero.

Regia di Francesca Comencini
Con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini
Genere  Drammatico, ITA, 2024, durata 110′

Recensioni:

Cineforum.it
Sentieri selvaggi.it
Spietati.it

 

Video & Foto

1 foto

Orari spettacolo

Compra biglietto
  • 21:00
Compra biglietto
  • 15:30
  • 21:00
Compra biglietto
  • 21:00